domenica 26 agosto 2007

PEPERONI ALLA SIRACUSANA

*CAVAGRANDE
per lizzy 4:peperoni alla Siracusana
Ingredienti:6 peperoni rossi e gialli, 2 spicchi d'aglio, foglie di menta, sale , aceto, pangrattato, listarelle di mandorle, un pò pestate e un pò a scaglie.
Lavare i peperoni, privateli del picciolo e dei semi, metterli tagliati a listarelle, in una padella antiaderente , senza condimento e coperti con un coperchio, è un sistema che quasi automicamente durante la cottura , con quale la pellicina , di difficile digeribilità si stacca, il sale.
Mettere un pò extra vergine d'oliva, le foglie di menta, i spicchi d'aglio privati dell'anima e pestati con il pugno della mano, le mandorle pestate e anche a listarelle,un'abbondante spolverata di pangrattato, a fine cottura una spruzzata d'aceto.
Vino:Elodoro-Nero d'Avola , servito a temperatura 16-18

domenica 19 agosto 2007

POLLO ALLA FRUTTA E CALVADOS


Pollo alla frutta e calvados
Per 4 persone: 400 grammi di petto di pollo tagliato alto, e poi a bocconcini,50 gr di burro,50gr di farina(anche meno),1 mela renetta,1 pera williams,1banana, 2 fette d'ananas,2 cucchiai di curry,50 ml di "calvados",50 ml di crema di latte sale.
Spruzzare i bocconcini,con la farina servendosi di un cucchiaio, rotolateli nella farina, mettere ad indorare in padella con il burro.Togliere, e nello stesso burro indorare la frutta tagliata a pezzetti, rimettere dentro la padella con la frutta i bocconcini di pollo, aggiungere il curry, la crema di latte, dopo qualche minuto aggiungere il calvados e quando sarà evaporato togliere dal fuoco*
*Il Calvados è un brandy di mela che viene prodotto ,nell'omonimo dipartimento francese della bassa normandia

giovedì 16 agosto 2007

ANTICA ZUPPA POVERA SICILIANA:ZUPPA DI TADDI O DI TADDERI






Guttuso:Vucciaria-Palermo Zuppa di "TADDI"o TADDERI

Per 4 persone:5oo grammi di zucchine piccole, i taddi(steli,foglie e germogli delle zucchine) fiori

Pulire in modo accurato, gli steli. eventualmente togliere i fili come si fà con i fagiolini,,le foglie, tagliuzzare a pezzi grossi, zucchine, steli ,fiori, gemormogli, preventivamente sciacquati.

LEssare per circa 10 minuti, in acqua salata circa 3/4 di litro.

Condire con olio extra vergine d'oliva, se si vuole mettere nel brodo pezzi di pane ,possibilmente casareccio e del giorno prima

Veniva consumata dopo le grandi "abbuffare" e si riteneva che servisse a regolare e ripulire l'intestino.

I taddi sono del territorio etneo , taddi viene dal greco "tallos" = germoglio .Invece tadderi Sicuramente è una "storpiatura" di talleri(antica moneta),e chi non aveva i talliri o i'picciuli, s'accontentava di questa zuppa!

sabato 11 agosto 2007

CAPUNATA DI MILINCIANI PALERMITANA-CAPUNATA ALLA SIRACUSANA

Geraldo Dottori:rossi- verdi 1925
Caponata di melanzane alla palermitana:
per 6 persone: tagliare a cubetti 10 melanzane nere con tutta la buccia e fare dorare in abbondante olio extra vergine d'oliva.Nello stesso olio, dopo aver tolto le melanzane, soffriggere la parte bianca di sedano e una cipolla affettati sottilmente , aggiungere 300 gr di passata di pomodoro, mezzo bicchiere d'aceto, un cucchiaio da caffè di zucchero, sale.Unire le melanzane fritte. due cucchiai di capperi dissalati, olive verdi snocciolate(nell'antica ricetta dell'800 s'aggiungono 3 aggiughe disalate, pinoli,uva passa),cuocere per 10 minuti circa.
capunata a'siracusana
per 6 persone: 10 melanzane tagliate a cubetti, friggere in olio extra vergine d'oliva,con sedano a pezzetti,aggiungere un pizzico di zucchero, un cucchiaio di cioccolata grattugiata, un cucchiaio d'aceto,un cucchiaio di capperi salati di Pantelleria e lavati,una dozzina di olive verdi snocciolate, sale.Si mangia fredda come antipasto o contorno di pesci azzuri o carne.
Vino:Prima goccia servito alla temperatura di 8 gradi
Per Lizzy 4

giovedì 9 agosto 2007

ANTICA RICETTA SICILIANA: MULINCIANI A QUAGGHI O 'MUTTUNATE


per "PULVIGIU" il goloso di mulinciani
è una ricetta casalinga che nel catanese e messinese si chiama a quagghia( quaglia) , è anche il modo d'indicare una bella donna(è'na quagghia), nel palermitano si chiamano muttunate(imbottite)
Togliere il torsolo delle melanzane di seta(quelle grosse , tonde bianche e violette), incidetele in modo longitudinale in quattro o in sei,ma non fine in fondo in modo che rimangano attaccate alla base.Naturalmente dopo averle lasciate sotto sale grosso per almeno 2 ore.
Conficcatevi aglio tagliuzzato, pecorino a scaglie, foglie di basilico, tutto in abbondanza.Soffriggere vivacemente in olio extra vergine d'oliva, aggiungere un po' di passata di pomodoro,coprire e lasciare cuocere a fuoco molto basso per circa 30/ 40 minuti.
Vino: Etna rosato

domenica 5 agosto 2007

ANTICA RICETTA SICLIANA:COTOLETTE DI MELANZANE


per "pulvigiu"

è una ricetta casalinga che difficilmente troverete in qualche friggitoria neppure quelle dei mercati:

tagliare le melanzane turche o di seta( sono quelle grosse tonde di colore bianco e viola) alte un dito mettere in uno scolapasta cosparse di sale grosso a spurgare per una notte,con un peso sopra, con questo sistema durante la frittura assorbiranno pochissimo olio.Pulire dal sale residuo con scottex, passarle nell'uovo , e nel pangrattato cunzato: pangratto, pecorino(parmiggiano) prezzemolo tritato,aglio tagliuzzato, pochissimo sale.Friggere fino ad indoratura in olio extra vergine d'oliva.

Vino:Val di lupo rosè servito a 14 gradi

sabato 4 agosto 2007

GRANITA INSOLITA




2 arance

1 limone

1 pompelmo rosè

1lime

3 /4 cucchiai di zucchero di canna

ghiaccio triturato finissimo,

Spremere gli agrumi, miscellarli insieme, e sciogliere dentro mescolando molto lo zucchero.Riempire i bicchieri con ghiaccio, versarvi sopra la spremuta , decorare con fette di limone

.

mercoledì 1 agosto 2007

ANTICA RICETTA SICILIANA DEL VITTORIESE:POLPETTE DI MELANZANE



polpette di melanzane: ingredienti: melanzane, prezzemolo,aglio,pangrattato,pecorino grattugiato(parmigiano) uovo,sale-
Tagliare a tocchetti le melanzane sbucciate in modo sommario, metterle sotto sale grosso per almeno 2 ore con un peso sopra.Cuocere in acqua salata per 6/8 minuti.Passante al setaccio con buchi grossi , oppure sfrangete con i rebbi di una forchetta, condirle con pecorino uova ecc.....Formate delle polpette.Friggere in olio extra vergine d'oliva, si possono mangiare cosi ho ripassate in salsa di pomodoro con aglio e basilico.
Vino:Cerasuolo di Vittoria servire alla temperatura di 14 gradi